Il libro del tè verde, Diana Rosen

Diana Rosen è una scrittrice giornalista poetessa e amante del tè verde. E’ redattrice di un settimanale americano dedicato al tè.
Questo libro è apprezzabile perché non si dilunga sui miracoli del tè verde, sebbene includa una sezione sull’argomento, ma perché ci sono informazioni che non ho trovato in altri testi.
Ad esempio, la parte sulle teiere Yixing:

“Dopo aver preparato per anni lo stesso tè nella stessa teiera, è veramente possibile versarvi dentro solo acqua: il gusto e l’aroma di anni di tè si diffonderanno nell’acqua senza alcun bisogno di aggiungere foglie”.

Oppure la distinzione per tè in base ai paesi, includendo non solo i giapponesi e i cinesi, ma anche quelli di paesi di solito meno considerati per il tè verde.

Seguono le ricette ma anche consigli di utilizzo del tè per la casa (profumazioni, pulizia, giardinaggio, zanzare…), sebbene non tutti possano permettersi il gyokuro o il matcha per certi usi.

Consiglio per qualcuno che non sa apprezzare il tè verde perché… lappante: lasciatelo meno in infusione! Max 1 minuto. E, per favore, non usate acqua bollente.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s