Dove sei? (Marc Levy)

Ho preso un libro di Marc Levy perché me lo aveva consigliato Robin MacPherson nella sua lista di libri per lettura estensiva in francese. Diceva che mentre leggeva Levy si ritrovava a ridere e a piangere, a seconda degli argomenti.

Penso però di aver preso in mano, tra tutte le opere di questo prolifico autore francese, il libro meno letto e recensito.

La storia riguarda Susan e Philip. Sono innamorati fin da bambini, ma lei è inquieta: a vent’anni va in Honduras e si dedica anima e corpo alle popolazioni costantemente al limite della sopravvivenza tra inondazioni e guerre.

Susan e Philip si incontrano una volta ogni uno o due anni all’aeroporto, ad un tavolo che ormai è diventato loro, davanti a un gelato spruzzato di noccioline e cioccolata. Hanno poche ore per raccontarsi quello che non si sono detti per lettera, ma spesso finiscono per litigare, perché nessuno dei due capisce la scelta dell’altro.

Philip, pur pensando costantemente a Susan, non riesce ad abbandonare New York e il suo lavoro di pubblicitario, e Susan non riesce ad abbandonare i suoi poveri, nonostante i rischi a cui anche lei è sottoposta.

Per metà libro la storia va avanti così…

Poi succede qualcosa, ma a questo punto Philip è già sposato con Mary e ha un figlio di cinque anni.

Devo ammettere che questo libro non mi ha dato grandi emozioni, l’ho trovato piatto e monotono, perfino nella parte in cui Susan rischia di essere ingoiata da un mare di fango. Susan, poi, non mi è simpatica: che senso ha tenere Philip al laccio per tutto quel tempo sapendo che non vivrete mai insieme?

Ora capisco perché non si trovano tante recensioni in giro…

Le storie a distanza non funzionano e Levy ha voluto scrivere un romanzo proprio su questo mancato funzionamento, nonostante l’amore di un passato comune. Le lettere che si scambiano hanno velleità di essere romantiche, ma non riescono nello scopo.

Insomma, ho finito di leggerlo solo perché dovevo far esercizio col tedesco.

Qualcuno lo conosce? Vi è piaciuto?

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.