AUTOBIOGRAFIA DI MIA MADRE. La discussione del gruppo

Ecco un gruppo di lettura che ha letto il libro che sto leggendo io adesso. Questa autrice dovrebbe essere più conosciuta!

Gruppo di lettura

autobio cop«Non mi resi conto immediatamente di che cosa era accaduto, di che cosa avevo fatto: ma per quanto inconsciamente, per quanto senza intenzione, con l’uso di alcune parole avevo cambiato la mia situazione; forse avevo addirittura salvato la mia vita. Parlare della mia situazione, con me stessa e con altri, è una cosa che da allora in poi avrei sempre fatto. E’ in questo modo che sono arrivata ad essere così estremamente consapevole di me stessa, così attenta ai miei bisogni, così attenta a soddisfarli, conscia delle mie afflizioni, conscia dei miei piaceri».

Da Autobiografia di mia madre di Jamaica Kincaid, pagg 23/24. Una dichiarazione di poetica: la scrittura come conoscenza delle cose e di se stessi, atto conoscitivo e di salvezza. Ai lettori del gruppo è piaciuta molto, soprattutto ad alcuni, gli stessi che oltre a leggere amano tanto anche scrivere (molto spesso, infatti questi due amori si sovrappongono)…

View original post 810 more words

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.