Ecco un gruppo di lettura che ha letto il libro che sto leggendo io adesso. Questa autrice dovrebbe essere più conosciuta!
«Non mi resi conto immediatamente di che cosa era accaduto, di che cosa avevo fatto: ma per quanto inconsciamente, per quanto senza intenzione, con l’uso di alcune parole avevo cambiato la mia situazione; forse avevo addirittura salvato la mia vita. Parlare della mia situazione, con me stessa e con altri, è una cosa che da allora in poi avrei sempre fatto. E’ in questo modo che sono arrivata ad essere così estremamente consapevole di me stessa, così attenta ai miei bisogni, così attenta a soddisfarli, conscia delle mie afflizioni, conscia dei miei piaceri».
Da Autobiografia di mia madre di Jamaica Kincaid, pagg 23/24. Una dichiarazione di poetica: la scrittura come conoscenza delle cose e di se stessi, atto conoscitivo e di salvezza. Ai lettori del gruppo è piaciuta molto, soprattutto ad alcuni, gli stessi che oltre a leggere amano tanto anche scrivere (molto spesso, infatti questi due amori si sovrappongono)…
View original post 810 more words