Zaia alla libreria Moderna di S. Donà di Piave (VE)

Una presentazione del libro era già prevista due settimane fa ma i posti erano andati a ruba e non ero riuscita a prenotarmi. Per l’incontro di stasera, però, complice la rinuncia all’ultimo minuto di una coppia di amici, ero riuscita a trovare due posticini (le richieste erano così alte che oggi fanno due turni di presentazione).

Peccato che non avevo capito che anche se ti prenoti, ti danno il pass solo se acquisti il libro.

Ecco… io andavo volentieri ad ascoltarlo, ma un libro di Zaia non lo compro e non lo leggo.

Ho chiesto alla libreria se potevo ottenere il pass acquistando non uno ma altri due libri, diversi, non di Zaia: mi è stato risposto che nella giornata dedicata a Zaia dovevi comprare solo il suo libro, per entrare.

Così, dopo tanta fatica per ottenere i posti, ho rinunciato.

Non lo compro il libro di Zaia.

Non gli do i miei soldi (ecco perché non lo compro per regalarlo, cosa che mi era stata suggerita dalla dipendente della libreria Moderna: regalerò altri libri, ma non questo).

Non lo leggo il libro di Zaia.

Ci sono troppi buoni libri là fuori per perdere tempo con un’autocelebrazione scritta da chissacchì. Zaia non è un grande statista, né una grande personalità: a volte si è comportato bene, altre no; è un politico attentissimo al culto della propria immagine che per anni, per opportunismo politico, non ha più citato la parola “autonomia” e che adesso, per opportunismo economico e politico, la mette addirittura in copertina.

Sarei andata ad ascoltarlo, magari a fargli una domanda (di più non è permesso).

Capisco che la libreria si abbassi a organizzare eventi per la presentazione di libri di scarso valore (sono quasi sempre quelli che vendono di più), e spero che, in un paese col nostro tasso di lettura, risollevino il mercato editoriale (capisco anche la Marsilio, che di solito pubblica autori degni di tale nome).

Però io non ci sto.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.