Scrivere fantascienza (Robert Silverberg)

Robert Silverberg è uno degli scrittori di fantascienza più conosciuti e premiati ( ma… io non lo avevo mai sentito).

Questo saggio si divide in due parti.

Nella prima, troviamo una serie di consigli su come scrivere fantascienza. Silverberg lo fa raccontando molto della sua storia, dagli inizi al tempo presente. Cita molti dei suoi mentori, ma anche alcuni testi su cui ha cercato di formarsi e che invece gli hanno inspirato un terrore reverenziale nei confronti della scrittura.

Una cosa è certa: per scrivere buona fantascienza, bisogna saper maneggiare la materia letteraria, e ciò implica che si debba comprendere come descrivere un CONFLITTO. Senza conflitto non ci può essere una buona storia, e questo lo si vede fin dagli albori della letteratura.

Molta tecnica narrativa la elabori inconsciamente mentre assorbi la narrativa altrui.

Ancora oggi continuo a credere che ogni fiction, anche la più utile, sia un’arte purificatrice affine, nel suo proposito, alla tragedia greca: illustrando una tensione tra forze contrapposte (…) e risolvendo quella tensione, la fiction svolge una funzione di pulizia psichica.

Nella seconda parte invece Silverberg ci parla di alcuni grandi della fantascienza (Sheckley, Asimov, Sturgeon, Philip K. Dick, Heinlein e altri). E’ la parte che ho trovato meno interessante, soprattutto quando raccontava di scrittori conosciuti prevalentemente al pubblico americano.

Silverberg ha iniziato a scrivere fantascienza quando ancora questo genere non era ufficialmente riconosciuto. C’erano poche riviste, e se lui è andato avanti, diventando uno dei più pagati, è stato grazie all’enorme passione che lo ha spinto a scrivere tutti i giorni.

E’ un libro interessante (soprattutto nella prima parte) per chi vuole farsi ispirare.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.