Devo farmi curare…

Ho iniziato a leggere due giorni fa il libro “Il mondo di Belle”, di Kathleen Grissom.

E’ ambientato in una piantagione del sud degli Stati Uniti alla fine del ‘700. Le protagoniste sono Belle, schiava mezzosangue, figlia del padrone e di un’altra schiava, e Lavinia, bianca, di origini irlandesi, che il padrone si è portato a casa perché i suoi genitori sono morti durante la traversata dell’Atlantico senza avergli pagato il viaggio.

E’ interessante perché ci mostra come gli schiavi venissero considerati oggetti e trattati con sufficienza e paternalismo perfino da quei bianchi che non si potevano considerare “cattivi” (ma se non sbaglio, pure Lincoln era contrario a liberarli tutti dalla schiavitù).

Il libro è scritto con uno stile molto avvincente, cinematografico, con descrizioni vivide e dialoghi brevi e realistici.

Eppure, lo interrompo qui, a pag. 86 (su 410) perché mi sento in colpa.

Voglio dire: nel mondo circola una pandemia, la gente muore di fame, l’Italia sta andando a catafascio, l’economia subirà un tracollo e io che faccio? Leggo libri per puro piacere?

Eppure non va bene, così. Sto perdendo la capacità di rilassarmi?

A prima vista sembrerebbe di sì, ma se ci penso, non è così semplice.

E’ che io mi sento meglio quando, in periodi così turbolenti, mi do da fare, o almeno quando mi creo l’impressione di darmi da fare. Leggere un saggio (o anche un romanzo in lingua) al posto di un libro di evasione, mi fa star meglio. Dunque mi rilassa.

La pandemia continuerà ad imperversare, la gente continuerà a morire di fame, l’Italia andrà sempre a catafascio e non fermerò il tracollo dell’economia, ma io non mi sentirò così in colpa. Ipocrita?

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.