Un colpo all’altezza del cuore – Margherita Oggero @Librimondadori

Qualche giorno fa mi son detta: “Visto che tra qualche settimana andrò a Torino, perché non leggere un paio di libri ambientati in questa città?”

E tra i titoli sugli scaffali di casa ho trovato questo, un poliziesco.

Ma l’ho sospeso a p. 68 (su 333). Perché? Perché sebbene l’azione si svolga tra Torino e Chivasso e i capitoli riportino i nomi delle due città, in realtà, se si escludono alcuni riferimenti alla toponomastica (pochi), la storia si potrebbe svolgere in qualunque altra città italiana. Niente che caratterizzi Torino con i suoi luoghi tipici.

E poi, sebbene a qualcuno possa piacere la scrittura ironica, io non sono tra questi. E’ un libro da ombrellone, divertente, anche, ma non fa per me.

6 Comments

Filed under book, Libri & C., Scrittori italiani

6 responses to “Un colpo all’altezza del cuore – Margherita Oggero @Librimondadori

  1. Un libro molto carino è £Torino è casa mia”, di Giuseppe Culicchia, in cui l’autore paragona le piazze ed i monumenti della città agli ambienti della sua casa.

    Liked by 1 person

    • Grazie ma per due giorni che starò la’, volevo prendere un libro che ho qui. Ne ho trovati altri due, di cui uno è’ Il Cimitero ?Di Praga di Eco.

      Liked by 1 person

      • Ok, va bene. Non ho letto il cimitero di Praga, anche se lo ho a casa; ma penso che a breve ne prenderò in considerazione la lettura. Finora, di Eco, ho letto solo Il pendolo di Foucault e Il nome della Rosa. Buona giornata! 😉

        Liked by 1 person

  2. Della Oggero ho letto solo “Qualcosa da tenere per sè” e non mi e’ dispiaciuto affatto. Non conosco Torino, ma da quanto ricordo i riferimenti alla citta’ sono piu’ marcati. Mi e’ piaciuto molto (a me piaciono i gialli e anche la scrittura ironica… 😉 ) ma certo non lo si puo’ considerare una pietra miliare della letteratura…

    Liked by 1 person

Leave a Reply

