Istruzioni mancanti sulla vita – Joe Vitale

Osservate come le vostre parole diventano realtà. Tutto quello che dite tende a realizzarsi.

Sono d’accordo con Joe Vitale finché dice che la felicità è una scelta.
Mi allontano però quando comincia ad andare sul metafisico, dicendo che lui ha sempre ragionato in termini di privazione, povertà, mancanza, e che quando ha cambiato questo atteggiamento mentale, la ricchezza gli è arrivata, intendendola come abbondanza di vita che di cash.
Prosegue poi suggerendo esercizi di visualizzazione, ci dice di immaginarci già ricchi, perché i nostri pensieri generano energia e questa energia positiva esce da noi, entra nel mondo e fa in modo di diventare tangibile.

Molte persone non sanno che il loro comportamento deriva dalle loro credenze e sono pronte ad accusare chiunque altro: il loro presidente, l’economia, la famiglia, gli amici, la loro infanzia e così via. Accusare è facile, perché ci evita di assumerci la responsabilità.

Può essere vero fino ad un certo punto: se uno la smette di vittimizzarsi e di pensare che il mondo ce l’ha con lui, magari si dà da fare e qualcosa combina. Ma da come la mette Joe Vitale – soprattutto in alcuni delle video-interviste che ho ascoltato su youtube – funzionerebbe tutto proprio come la magia: senza alcun rapporto materiale di causa ed effetto.
Magari fosse così.
Magari a un bambino in Africa bastasse pensare a una ciotola di riso piena per farsela arrivare in un modo o in un altro.

Per il resto, il libro ricorre spesso anche a contributi di altri autori.

La parte che ritengo più seria è quella che ci suggerisce di essere gentile e di dare:

Molti mettono in dubbio questo principio, ma è una realtà: date sempre di più di quello che vorreste ricevere. Se volete denaro, date denaro. Se volete amore, date amore. Il trucco sta nel dare senza aspettarvi di ricevere in cambio, e allora quello che riceverete vi sorprenderà.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s