The 21-day weight loss kickstart diet – Dr. Neal Barnard

Altro libro sull’alimentazione vegana che non è ancora stato tradotto in italiano.
Il succo: alimentazione priva di ingredienti di origine animali e a basso contenuto di grassi aggiunti (anche se vegetali) = salute migliore (non solo peso più basso).

E condivido le linee guida generali.
Tuttavia, questo è l’ennesimo libro che leggo in materia e ho un paio di appunti da fare.

1) Perché gli americani misurano in tazze? Cioè, una tazza equivale a 240 ml. Ma la capacità di 240 ml comporta quantità diverse a seconda dell’alimento: in 240 ml, posso avere pesi diversi di pasta, riso, atzuki o fagioli borlotti, perché i volumi e la densità di questi alimenti è diversa… boh, non l’ho capito. Se qualcuno me lo spiega, ringrazio in anticipo.

2) Mi sto sempre più convincendo che gli enormi successi riportati dai testimoni di libri come questo, sono dovute allo stadio di partenza. Cioè: “perdo 100 kg in un anno! Oilà! Perdo 70 kg in sei mesi! oilè!”
Non dimentichiamo che questi consigli sono applicati a testimoni… americani. Cioè supersize di partenza. Se uno già pesa sessanta chili, non ne perde 10 in due mesi. Se uno ha il colesterolo a 290, vede la differenza in capo a due mesi, ma se uno ce l’ha a 210, la differenza è più misera. Con questo non voglio dire che questo regime alimentare sia falso, avviso solo i lettori che bisogna applicare le regole generali alla propria situazione particolare.

3) Il dottor Barnard è uno dei miei miti, però non sono d’accordo con lui quando dice, più di una volta, che le proprietà nutritive delle verdure fresche e di quelle surgelate si equivalgono in tutto e per tutto. Può gabbare gli americani, abituati a fast food e spaghetti freddi di frigo, ma non noi italiani. Almeno finché non diventeremo come gli americani. Il che succederà, purtroppo. Poi le campagne vegane verranno a farle da noi.

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