DEA, Dieta Energia Alta, Marco Urbisci

Ci sono alcune cose che non mi tornano.
La dieta che propone Urbisci (che la sta seguendo, al momento della scrittura del libro, da solo un anno e mezzo) è una dieta fruttariana a basso contenuto di grassi con alcune aggiunte di verdure a foglia tenera.
Mi esclude i cereali per tutta una serie di motivi, e limita al massimo anche la frutta grassa (avocado, olive, frutta secca…).
Però approva la dieta Gerson, che comunque integra con cereali integrali e che fa ampio ricorso a centrifugati (che invece Urbisci consiglia di bandire). Stessa approvazione per la dieta proposta da Colin Campbell.

Alcune piccole cose non mi tornano, considerando lo stato attuale delle mie conoscenze. Ad esempio, un igienista che è venuto a fare una conferenza a Ceggia ci ha sconsigliato di bere succhi di agrumi man mano che la giornata prosegue, perché il pancreas, adibito all’emissione degli enzimi per la digestione degli acidi, lavora meglio al mattino.

Quello che non mi torna, è che ci sono popolazione al mondo che hanno una dieta prevalentemente basata sui cereali e che vivono a lungo (penso agli hunza, ma anche in certe zone del Giappone e in Sardegna), senza parlare di tutti i vari medici vegani che consigliano i cerali (integrali). Ma i fruttariani dicono che la dieta originaria dell’essere umano esclude i cereali… perché creerebbero muco e difficoltà digestive e PH acido…
Per di più, Urbisci mi toglie anche le crucifere, perché secondo lui si digeriscono male a causa della loro componente fibrosa, idem per i finocchi e le carote: via tutto…

Facciamo una cosa: io sperimento qualche pasto a base di frutta fresca, e vediamo cosa succede; ma da qua a diventare fruttariana, ci passa…!

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s