Lo yoga nella vita, Donna Farhi

La pratica quotidiana di una vita illuminata

Bel testo automotivazionale che ci ricorda come lo yoga non sia solo asana. In realtà, non ci dice nulla di nuovo, ma ci ricorda ciò che, in fondo sappiamo già.
Per esempio:

Una parte importante dell’imparare a canalizzare le energie consiste nel sopportare sempre meglio di stare nell’intervallo di tempo che intercorre fra desiderio e soddisfazione.

I punti dolenti del “tutto e subito” mi erano già stati chiariti da “Intelligenza emotiva” di Daniel Goleman, ma ora che ho rispolverato il concetto, mi accorgo che se ne concepisco l’autoapplicazione (ci provo…), ho più difficoltà a impartire l’insegnamento a mio figlio di 5 anni. Non riesco a fargli capire che deve gestire dei tempi morti e avvolgerli con due metri di pazienza…

Tornando al libro: non si ribadirà mai a sufficienza che per essere gentili, tolleranti e compassionevoli verso gli altri, bisogna prima esserlo verso se stessi. Niente da fare: chi non si ama, non ama. Ma una cosa è dirlo, un’altra è farlo.

Un altro punto su cui io dovrei lavorare è quello del Siamo Uno, parte di un Tutto, cellula di un cosmo unico. Per cui, se facciamo del male, anche magari solo col pensiero, a qualcun altro, facciamo del male al tutto, dunque anche a noi stessi.
Si può capire un concetto del genere? Capirlo davvero?
Per quanto mi riguarda, i confini, io, me li sento bene addosso, ragioni sempre in termini di Me e di Tutti Gli Altri.
Dunque la domanda resta aperta.
Però… ragazzi, quale è la vita media di una donna in Italia oggi? 85 anni? Ne ho ancora 45 da vivere, ce la farò a rispondere a domande del genere prima di finire al forno crematorio?

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s