50 segreti per essere creativi, Rod Judkins

image

Rod Judkins è un artista figurativo e se date un’occhiata al suo sito vi fate un’idea delle sue opere. Non mi piace che nella pagina in cui si descrive l’autore, si dica “ha frequentato il Royal College of Art di Londra, dove hanno studiato, tra gli altri, Henry Moore, Ron Arad, Jasper Morrison, Ridley Scott e Lucian Freud”: è come dire, sono stato a scuola con Pasolini, dunque sono uno scrittore.
Lo trovo poco definitorio.

Libro di poco più di cento pagine con copertina rigida. Le pagine non sono piene di parole, perché le parole sono sparse bene bene nello spazio, ci sono tanti disegni e massime che si allargano come se non si abbattessero più gli alberi per fare i libri.
Mi direte: un creativo non si lascia frenare da valutazioni del genere.
Puf…

Cosa dice di nuovo questo autore?
Non giudico l’artista nel suo campo (i quadri che ho visto sul suo sito mi piacciono), ma perché ha voluto mettersi a scrivere un libro del genere? Perché è creativo e deve esplorare tutti i campi? Tautologia.
Non fraintendetemi: è corto, si lascia leggere, e leggetelo, assolutamente.
Ma ho come l’impressione che se uno ricorre ad un libro del genere perché vuol essere creativo, allora un vero creativo no lo diventerà mai. Un creativo mette in pratica tutto quello che scrive Judkins senza bisogno di razionalizzare quello che fa, lo fa perché gli riesce naturale.

O forse bisogna analizzare il problema all’origine: perché vogliamo diventare creativi? La creatività comporta, nella mia concezione, un grado di consapevolezza che, in certi ambiti, è meglio metter da parte e lasciarla stare.
Gli ignoranti sono più felici? Signori miei: sì.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s