Il programma McDougall per la massima perdita di peso

Trovo molto sospetto che questo regime alimentare ad alto contenuto di carboidrati complessi e basso contenuto di grassi, nonostante le positive prove scientifiche, non venga divulgato in Italia.
Voglio dire: è un regime su cui hanno scritto alcuni dei più famosi medici americani (Neal Barnard, Dean Ornish, Fuhrman, lo stesso McDougall) e non c’è verso di trovare i loro libri in italiano… l’unico medico della stessa corrente è Colin Campbell, e il suo The China Study continua a vendere migliaia di copie. Mah… il mondo editoriale non lo capirò mai.

Ad ogni modo, i punti fondamentali su cui si basa McDougall sono i seguenti:
1) Eliminare tutti i cibi animali.
2) Eliminare tutti gli oli aggiunti, anche quelli vegetali (i grassi contenuti nei vegetali stessi sono sufficienti anche secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità)
3) Eliminare tutti i vegetali molto grassi (burro d’arachidi e crema di mandorle, tahin, avocado, olive, noce di cocco, prodotti di soia.
4) Eliminare tutte le farine bianche (via libera alle farine integrali e al grano duro)
ecc…

Ho qualche dubbio sulla fiducia che McDougall riserva alle patate. Il dottor Barnard dice che vanno bene quelle dolci, ma le patate normali hanno un alto indice glicemico… è possibile che mangiandole insieme a tutte le fibre dei vegetali si riduca l’innalzamento glicemico? Mi piacerebbe saperlo.

Per il resto, il libro è molto simile a quello di Ornish (titolo tradotto: “Mangia di più, pesa meno”), stesso concetto, salvo minime variazioni. Anche l’impronta del saggio è la stessa, con capitoli dedicati alle furbizie (es. quando si va a cena fuori), all’automotivazione e all’esercizio fisico.

La bibliografia è buona, sintomo di serietà.

Da leggere (per chi legge l’inglese) e applicare.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s