La parrucchiera di Kabul, Deborah Rodriguez

Il libro è la testimonianza di una donna generosa e consapevole che decide di partire per l’Afganistan e mettere in piedi un progetto di vita e di riscatto, sia per se stessa che per le donne afgane.

Debbie è una parrucchiera del Michigan che arriva a Kabul come volontaria e riesce nel progetto di realizzare la “Kabul Beauty School”, dedicata all’insegnamento e alla formazione dele donne afgane nella professione di parrucchiera per renderle più indipendenti.
L’intento dell’autrice è di confermare l’importanza di questo progetto sia dal punto di vista morale che di riscatto delle donne afgane e descrive la difficile impresa di aver dato vita alla scuola.

Nel libro si parla delle usanze e della diversa cultura delle donne afgane, legate sempre al volere di un uomo, e come la Rodriguez si è integrata e posta di fronte alle mille difficoltà quotidiane.
Debbie in Afganistan ha trovato delle amiche che l’hanno amata e capita e sono riuscite, grazie a lei, a ritagliarsi un piccolo mondo di libertà.

Per chi, come me, è curiosa di dare un volto a Debbie ecco il suo sito:
http://www.debbierodriguez.com/

(Recensione di Ilaria Tami)

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s