Come prevenire e guarire le malattie cardiache con l’alimentazione (Dr. Caldwell B. Esselstyn)

Niente da fare, nel bene e nel male gli americani ci stanno sempre davanti. Nel caso degli studi sull’influenza dell’alimentazione sulla salute, ci stanno davanti nel bene.
Ci sono tantissimi titoli sull’argomento che non sono ancora stati tradotti in italiano.

Questo del dr. Esselstyn studia l’approccio dal punto di vista cardiologico.
Una cosa è sapere che la frutta e la verdura fanno bene; tutt’altro effetto è leggere il perché.
Resto però sempre imbarazzata dalla posizione che questi medici “borderline” prendono contro i colleghi che non sono adeguatamente informati e formati in alimentazione. Sembra sia più semplice prescrivere medicine che suggerire cambiamenti dietetici. “Perché i nostri pazienti non sarebbero in grado di adottare cambiamenti del genere”, dicono. Evabbè…. ma tu, medico, devi comunque dirgli come stanno le cose. Poi il paziente, che non è sempre un demente (scusate la rima) deciderà da sé. Possibile che preferisca 18 pasticche quotidiane piuttosto che eliminare tutti gli alimenti di origine animale dalle sue abitudini: ma deve essere una sua scelta!

Certo, anche i medici dovrebbero essere preparati in base alle ultime ricerche. E invece… Sentite mia suocera.
Sono mesi che cerco di farle capire che il latte e i latticini non curano né aiutano a curare l’osteoporosi. Alla fine lei si è decisa di chiederlo al suo medico. E lui gli ha risposto: balle, latte e latticini sono tra gli alimenti più ricchi di calcio in natura.
Sì, ma, razza di borioso, il nostro corpo alla fine lo assume tutto quel calcio?? No, perché per eliminare l’acidità che causano latte e latticini, deve usare il calcio delle ossa! (senza parlare dei problemi che può causare la caseina e quelli legati ad eventuali intolleranze, ma questi sono altri discorsi).
Ovviamente, mia suocera crede al suo medico.

Mentre una dottoressa specializzata in malattie dell’apparato scheletrico, ha detto a una mia amica: “Ma cara, è ormai risaputo che latte e latticini non aiutano a curare l’osteoporosi, anzi! La peggiorano!”
Ma risaputo cosa! COSA?!!

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s