La vostra migliore medicina siete voi, Frédéric Saldmann

Ho comprato questo libro perché il dottor Saldmann è un cardiologo e un nutrizionista, sperando che trattasse di argomenti che lui aveva approfondito per professione e passione.
Errore.

Le premesse sono buone: sfruttare le capacità di autoguarigione del corpo. Ma i sistemi che lui nominano escono dal campo della medicina e della prevenzione per avventurarsi qua e là.
Intanto, la parte sulla nutrizione l’ho trovata piena di ovvietà e molto poco approfondita: consiglia di mangiare cioccolato fondente al 100%, lo zafferano, il dolce al mattino, l’albume d’uovo… di mangiare con calma e di godersi il cibo. Di curare il sonno attraverso il succo di ciliegia e il kiwi. Ma poi parte per la tangente.
Ad esempio, quando mi dice che lavarsi le mani serve anche ad eliminare i pensieri negativi. O che è bene posticipare il più possibile la menopausa. O che se guardi i malati, ti rinforzi il sistema immunitario. Che l’odore delle lacrime femminili abbassa la libido del maschio. E che cavolo c’entra la storia del pappagallo telepatico quando si parla di sistema immunitario?

Il capitolo sul magnetismo, la chiaroveggenza e le guarigioni misteriose, poi, è fuori come un balcone. Inutile che citi presunte ricerche scientifiche: sono tutte estemporanee, come i suoi consigli.

Questo libro sembra una rivista da un euro con la copertina rigida. una raccolta di consigli di cui non si è verificata l’efficacia (tanto più che non viene riportata nemmeno la bibliografia, ma si rimanda al sito della Vallardi).
Insomma, la copertina prometteva: “un grande medico spiega come stare bene e curarsi senza farmaci”, ma poi non mantiene la promessa.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s