Concorso: la copertina del libro più bella

Comunicato stampa:

Nasce un premio per valorizzare la veste grafica del libro PREMIO COVER PIU’,

Diamo un volto alla copertina

Due giurie sceglieranno i vincitori

Per aderire e votare le copertine: http://www.premiocoverpiu.it

Qual è la copertina più bella? Con il PREMIO COVER PIU’ la potrai scegliere anche tu.

Il PREMIO COVER PIU’ è un riconoscimento annuale per designare la copertina più, affascinate, ammaliante quella che è riuscita a catturare l’attenzione del lettore.

Il Premio, infatti, vuole valorizzare l’idea e l’impatto grafico.

A proclamare i vincitori saranno due Giurie:

una Popolare formata da tutti gli utenti iscritti al sito che potranno votare le opere nel periodo dal 15 novembre 2013 al 31 luglio 2014 e

una Tecnica, composta da art director, grafici, giornalisti, illustratori, docenti, autori, editori, editor, fotografi, librai e pubblicitari, che voteranno in un’area riservata dal 1 settembre al 30 settembre 2014 (in calce sono riportati i nominativi scelti dal Comitato Organizzatore per le loro specifiche competenze nei vari settori).

Due le categorie in competizione:

Categoria Studenti e Categoria Professionisti.

Il Progetto, nato da un’idea dell’art director Rino Ruscio con la collaborazione di ACPI – Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani -, si prefigge di diventare il maggior riconoscimento nazionale alla copertina del libro più bella graficamente e far si che il sito del premio (www.premiocoverpiu.it) diventi anche il punto d’incontro di tutti coloro che lavorano nel settore dell’editoria per capire, tramite i giudizi dati, le tendenze grafiche. Inoltre, il Premio vuole dare ai giovani studenti, che vorranno intraprendere la professione del grafico editoriale, la possibilità di mettersi in luce agli occhi del mondo dell’editoria.

«Il PREMIO COVER PIU’ – spiega l’ideatore e il coordinatore – vuole sottolineare l’importanza di “vestire” un libro o una pubblicazione con un “abito” grafico che sappia raccontare con un’immagine il contenuto, ma soprattutto riesca ad attrarre e a sedurre».

Vale la pena ricordare che proprio la spiccata personalità di alcune copertine hanno caratterizzato e reso riconoscibili e uniche collane storiche della cultura italiana.

«Il compito di tradurre in immagine i contenuti – afferma Ruscio – spetta al professionista della grafica al quale tuttavia non sempre vengono riconosciuti l’impegno, la creatività e la capacità di realizzare un “vestito” su misura per l’opera editoriale».

Il PREMIO COVER PIÙ vuole riconoscere e valorizzare il lavoro di questa figura professionale che opera nel campo dell’editoria e della comunicazione.

Il PREMIO, che coniuga moda e cultura, verrà riproposto ogni anno per il momento in ambito nazionale, ma gli organizzatori stanno lavorando per valicare i confini e accreditarlo a livello europeo e internazionale.

IL PROGETTO PREMIO COVER PIU’ E’ DIVENTATA UNA REALTA’

L’idea portante è quella di gestire tutto online, in un sito (www.premiocoverpiu.it) dove i partecipanti dopo brevi passaggi per iscriversi potranno caricare le copertine e le Giurie voteranno le copertine che ritengono più belle.

Il sito del premio sarà il luogo dove sarà possibile confrontarsi con altri colleghi e dimostrare cosa si è stati in grado di realizzare.

Al PREMIO COVER PIU’ possono partecipare designer, grafici, art director, illustratori e tutti coloro che hanno realizzato una copertina di un libro, di qualsiasi natura (romanzi, saggi, fascicoli, manuali, vocabolari, ebook, libri per ragazzi etc), studenti, maggiorenni, con indirizzo grafico.

Perché iscriversi al PREMIO COVER PIU’? Prima di tutto perché si può vincere una tavoletta grafica della Wacom (ai primi classificati nelle 2 categorie votati dalla giuria tecnica) e un trofeo realizzato ad hoc (ai primi classificati votati dalla giuria popolare) e inoltre perchè la vittoria dà la possibilità di mettersi in luce con Editori, Agenzie di Pubblicità e Studi grafici che potrebbero trovare interessanti i lavori proposti e contattare l’autore.

I nomi dei vincitori, oltre a essere segnalati sul sito, saranno diffusi a mezzo stampa e anche questo offrirà interessanti opportunità a chi si è aggiudicato il Premio.

Quante copertine si possono caricare? Massimo 10 opere per ciascun utente. Con lo stesso login e password il partecipante potrà anche votare tutte le opere in gara, ovviamente non è possibile votare i propri lavori.

Ogni partecipante ha a disposizione una scheda personale dove, oltre alla propria foto, è possibile pubblicare due righe di curriculum, esperienze, competenze e i vari link alle pagine dei maggiori social network dove si è iscritti oltre, naturalmente, al proprio sito professionale o personale.

Chi attribuirà il PREMIO alla copertina più bella? I vincitori saranno decisi da due Giurie: una Popolare e una Tecnica. La prima è formata da tutti gli utenti che dopo essersi iscritti, potranno votare le opere, questa votazione apparirà nella finestra dell’immagine.

La Giuria Tecnica è composta da esponenti del mondo della grafica, del design, dell’arte, della comunicazione, dei media, della scuola e dell’editoria – vale a dire art director, grafici, docenti, giornalisti, editori, pubblicitari e librai- che alla scadenza del periodo fissato, saranno chiamati a giudicare la copertina più bella.

Per consentire a tutti i partecipanti di gareggiare ad armi pari, sono state definite due Categorie: Professionisti e Studenti. Ad entrambe verrà assegnato il Premio della Giuria Popolare e il Premio della Giuria Tecnica.

I membri della Giuria tecnica sono:

Presidente: Fernando SCHINELLI – presidente Acpi – art director, consulente pubblicitario

Giurati:
Emanuela E. ABBADESSA – autrice

Roberto BONIN – giornalista, vicepresidente GSA, consigliere Circolo della Stampa di Milano

Mauro CALDERA –giornalista, creativo

Lorenzo CAPITANI – esperto stampa, giornalista tecnico grafica/stampa

Andrea CUGINI – docente di grafica presso l’Ist. Salesiano S. Ambrogio di Milano – Sez.IFP

Antonio FERRARA – scrittore, illustratore, formatore
Stefano MAGAGNOLI – consulente editoriale
Natya MIGLIORI – giornalista free lance, docente presso iis Eula di Racconigi (CN)
Diego MOTTO – fotografo
Flaminia PAOLUCCI MANCINELLI – web designer

Rino RUSCIO – ideatore del Premio Cover Più, art director, consulente grafico editoriale
Barbara SARDELLA – responsabile eventi della catena di librerie UBIK
Giovanna ZAGANELLI – autrice (Letteratura in copertina e altri), docente presso l’Università di Perugia
Marinella ZETTI – giornalista
Ruggero ZULIANI – editore delle riviste Print Buyer e il Poligrafico

Calendario delle attività

15 novembre 2013 – Apertura del Premio
31 luglio 2014 – Chiusura del Premio e delle votazione della giuria popolare
1 settembre 2014 – Apertura delle votazioni della giuria tecnica
31 settembre 2014 – Chiusura delle votazioni delle giuria tecnica
dal 15 ottobre 2014 – Annuncio dei vincitori del premio

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s