Verso la scelta vegetariana, Veronesi/Pappagallo/Marchetti

Sebbene ci siano diversi punti in comune, è difficile trovare concordanze totale in materia di alimentazione: sto cercando di capire se la mia scelta vegana, che è arrivata all’ottavo mese di applicazione, è davvero la migliore, ma nessuno mi risponde…

Una cosa è chiara: una dieta prevalentemente vegetale è la migliore. Ma fino a quanto “prevalentemente”?
Ad esempio, Barbagallo in questo libro dice che il latte è “ricco di minerali fondamentali”, e che bisognerebbe seguire la regola del due: due bicchieri di latte al giorno, due di vino rosso, due di tè verde, due libri di acqua ecc… Ma in “The China Study” il latte è da eliminare! E altri autori dicono di limitarlo al massimo per via dell’acidità che provoca, che costringe il corpo a prendere calcio dalle ossa per ripristinare l’equilibrio del PH nell’organismo…

Ho trovato notizie interessanti però in merito alle spezie (curcuma, zenzero, rafano…) e una spiegazione veloce di cosa sia la nutrigenomica & C.

Non ho ancora applicato le ricette, ma ci ho dato una scorsa: utile il glossario alla fine, per alimenti, in modo da scegliere le ricette da fare in base agli ingredienti che si hanno in casa. Utile l’indicazione della stagionalità, del vegano, del glutine, utili anche le annotazioni particolari (es. attenzione al lievito! attenzione al cioccolato!).

Facciamo così: io leggo tutto quello che posso su questo argomento, ma poi ho capito come va a finire. L’alimentazione migliore è semplicemente quella più varia possibile.
Ho scoperto l’acqua calda.

1 Comment

Filed under Libri & C.

One response to “Verso la scelta vegetariana, Veronesi/Pappagallo/Marchetti

  1. l’ho letto anche io, interessante. ciao bric

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s