Insegnare con Facebook?

“Do you speak facebook?” di Anna Fogarolo, Erickson ed.

No, o almeno, non solo con facebook. Ma questo social media può diventare uno strumento che si affianca al lavoro in classe, e che aiuta ad accorciare le distanze tra insegnanti e studenti:

“Il prof si dimostra un adulto speciale, un grande che si ferma ad ascoltare e parlare tramite un mezzo non tradizionale, una sorta di discesa dalla cattedra cheli incuriosisce”.

Certo, ci sono lati dubbi, da valutare con equilibrio di volta in volta, ad esempio, la decisione circa il grado di privacy da tenere con gli studenti, il linguaggio da utilizzare o il tempo stesso da dedicare all’interazione sul social media (c’è il rischio che l’insegnante stesso diventi un addict!), ma lo strumento in sé non va demonizzato.

“Le grandi potenzialità del web rischiano di venire banalizzate, canalizzate su livelli emozionali, incastrate dai sentimenti emotivi, non razionali, spinti da un ‘Mi piace’ e sfacciate forme d’amore o d’odio. Pensieri brevi, poco profondi, emozioni comprensibili in velocità, senza impegno. Il mezzo, il web, si sta meritando l’etichetta di banale, non veritiero, poco approfondito, di massa (e purtroppo secondo molti ciò che è di massa è superficiale), attualmente non stiamo minimamente sfruttando le sue enormi potenzialità (…)”.

La Fogarolo ripete più volte un concetto su cui mi trova completamente d’accordo: le persone sono sempre le stesse, dentro o fuori facebook. Facebook rende solo più visibili le loro parole e azioni. Gli idioti, i superficiali, i sapientoni e i bulli sono sia fuori che dentro lo schermo.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s