Four Sides, di Joe Santangelo

A me piacciono le persone che coltivano delle Passioni: che si tratti di uno sport, di collezioni, di viaggi, ma anche di attività lontane dai miei interessi, che so, la decorazione della frutta, il decoupage, la vita segreta degli insetti… ma devono essere Passioni, non semplici hobby per passare il tempo in avanzo. Per una passione il tempo si trova sempre, anche se ne serve tanto, perché la voglia di approfondire ti ruba i minuti uno dopo l’altro; chi ha una Passione si illumina quando ne parla, e si entusiasma quando incontra qualcuno che la condivide.
Quando Santangelo “parla” di combattimento, musica e scrittura, si sente che queste sono tre Passioni che compongono ormai la sua carne e le sue ossa. Ci ha sudato sopra, ci si è fatto male, ci ha riflettuto sopra a lungo, le ha sperimentate col corpo e le ha studiate sui libri.

Questo libro offre spunti spiazzanti a chi si aspettava che un campione europeo di kickboxing fosse tutte botte e niente cervello: non ci si aspettano certe riflessioni sul concetto di tempo, da uno così, e invece lui ce le sottopone partendo dalle canzoni; non ci si aspetterebbero certi svisceramenti di “God” di John Lennon, invece Santangelo ci sottopone pure questi, e ci fa venir voglia di riascoltarne le canzoni.

Musica, combattimento e scrittura però, per Santangelo sono Passioni che portano un risultato che va al di là del loro oggetto: ognuna a suo modo, se intrapresa con la giusta responsabilità, può migliorare un essere umano.

“Il combattimento è una via, ce ne sono altre. C’è la danza, la musica, la pittura, l’atletica. Le vie per diventare se stessi sono infinite, mentre l’obiettivo a cui tutti aspiriamo è unico.”

Linguaggio comprensibile e riflessioni profondamente umane: non è semplice mettere insieme i due ingredienti.
Qui l’autore ci è riuscito.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s