I consigli di John Steinbeck


Traduco qui un articolo tratto da The Paris Review dell’autunno del 1975. Steinbeck fornisce alcuni consigli sulla scrittura:

1.Dimenticati che devi finire. Dimentica l’obiettivo delle 400 pagine e scrivi una pagina al giorno, aiuta. Poi, quando finisci, ti stupisci sempre.

2.Scrivi liberamente e più velocemente possibile, butta tutto sulla pagina. Non correggere nè revisionare finché non è tutto scritto. La revisione durante la scrittura di solito è una scusa per non continuare a scrivere. Inoltre interferisce col flusso e il ritmo che può venire solo da un’associazione inconscia col materiale.

3.Dimenticati il pubblico generico. Primo, perchè il pubblico senza nomi nè facce ti spaventa a morte; secondo, perché, a differenza che nel teatro, un simile pubblico non esiste. Nella scrittura il tuo pubblico è un singolo lettore. Ho scoperto che a volte aiuta prendere in considerazione una persona, una persona reale che conosci oppure una immaginata, e scrivere per lei.

4.Se una scena o un pezzo hanno bisogno di venir continuamente migliorati, e se sei ancora convinto che sia una scena o un pezzo inserire assolutamnte, bypassa e vai avanti. Quando avrai finito tutto, potrai tornare indietro e magari scoprirai che la ragione per cui ti dava problemi è che quello non è il suo posto.

5.Guardati dalle scene che ti diventano care, più care delle altre. Di solito sono fuori tema.

6.Se stai usando il dialogo, dillo chiaro e tondo. Solo così avrà il suono del parlato.

3 Comments

Filed under Libri & C.

3 responses to “I consigli di John Steinbeck

  1. Non è la prima volta che posti consigli di scrittura. E’ sempre cosa interessante. Questi di Steinbeck sono sicuramente tra quelli che ho preferito maggiormente.

    Like

  2. Ottimi consigli Steinbeck! Mi piace in particolare il punto 2. Forse perche’ in fondo odio fare la revisione, e preferisco di gran lunga lo scrivere.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s