Le scene di sesso nel romance


Ovviamente la foto trae in inganno, perché le Cinquanta Sfumature non sono una trilogia di romance… ma volevo rendere meglio l’opposizione.
Stavolta traduco (sempre da The Complete Handbook of Novel Writing) dei passi Leigh Michaels, scrittrice americana di più di cento romanzi, tratti dal suo saggio “Tensione sessuale e scene d’amore”.

“E’ importante capire che una scena d’amore non è la stessa cosa di una scena di sesso (…). Il sesso è una piccola parte dell’amore, e i romanzi rosa – anche quelli che si classificano come erotici – sono storie d’amore, non storie di sesso.
Sebbene sia difficile descrivere due persone innamorate senza mostrare alcun tipo di contatto fisico tra loro, un romanzo rosa può mostrare anche solo il tocco di una mano qua e là, e un singolo casto bacio sull’ultima pagina. O può includere sesso orale, vaginale e perfino anale descritto in modo inequivocabile e intimo in ogni capitolo.
L’attrazione fisica tra due protagonisti è importante, certamente, ma se la loro attrazione è anche solo emotiva, la scena d’amore sarà comunque ben coinvolgente per il lettore.
Per essere riuscite, le scene d’amore devono incastrarsi nella storia e alzare il livello di tensione e conflitto. Anche se la scena d’amore è un calmo interludio nel conflitto tra i due protagonisti principali, l’atto in sé dovrebbe portare ad un aumento del conflitto nelle pagine successive. Ogni scena d’amore dovrebbe avere uno scopo per lo sviluppo della storia generale, non dovrebbe esser là solo per titillare i lettori.
Se la scena d’amore può essere rimossa senza distruggere la storia, allora non dovrebbe trovarsi là al primo posto.
Due persone che hanno dormito insieme si comporteranno in modo differente, dopo. Non salteranno furoi dal letto la mattina successiva comportandosi come se non fosse successo niente la notte prima. Le loro azioni li hanno cambiati, come come hanno cambiato la situazione e inevitabilmente il resto della storia. Una volta che i vostri amanti si sono baciati, toccati o hanno fatto l’amore insieme, possono provare a evitare che succeda di nuovo in futuro, ma loro, e i lettori, non possono dimenticare. (…)
I romanzi rosa più sensuali non sono necessariamente quelli in cui c’è tanto sesso, ma quelli in cui il livello di tensione sessuale è più alto.(…) La tensione sessuale è l’attrazione insoddisfatta tra l’eroe e l’eroina.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s