Bambini e libri


Sì, va bene se a mio figlio piacciono i libri… però adesso sta cominciando a rompere le palle. Se diventa peggio di me, siamo fritti.
C’è un limite anche ai libri!
Oggi mi è arrivato IL MOSTRO DEI RIFIUTI E ALTRE STORIE ECOLOGICHE di Agnese Tomassetti.
Appena Leo lo ha visto ha cominciato a chiedere: mamma, mi leggi il libro, mamma mi leggi la storia!
Vai tu a spiegargli che deve darmi il tempo di leggere le storie per conto mio prima di leggerle a lui… colpa del mostro in copertina, tutto colorato e sgnignazzante. Ma cos’avranno mai questi mostri. Domanda retorica, se formulata da un’amante di Alien, Terminator e Resident Evil 1,2,3,4.
Allora mi sono data da fare, ho messo da parte il libro in lettura per conto mio, e ho cominciato questo, subitissimo. Ho anche imparato delle cose che non sapevo. Ad esempio: non immaginavo che si potesse adottare un cane insieme ai vicini di casa, basta avvisare l’ASL. Non sapevo neanche che le lumache si possono tener lontane dai fiori con la cenere…
Però, lo scrivo qui, e spero che Leo lo legga quanto prima (a proposito: all’asilo non insegnano l’alfabeto??): basta co’ ‘sti libri, mo’ hai rotto le scatole! Non posso leggerti un libro mentre sto guidando, e quando sono in bagno, sei pregato di lasciarmi un po’ di privacy, il libro te lo leggo dopo.
Hai capito? Impara a leggere da solo, hai quasi quattro anni!

1 Comment

Filed under Libri & C.

One response to “Bambini e libri

  1. E’ vero, e’ una grande rottura quando i bimbi ti chiedono ad ogni momento di legger un libro: quando stai scolando la pasta, quando hai il ferro da stiro in mano, quando ti stai facendo la doccia… ma guardiamolo in un contesto piu’ ampio: meglio che ti chiedano di leggere il libro piuttosto che aituarli a fare qualcosa di meno ‘edificante’🙂

    Like

Leave a Reply

