Come farsi fregare da un sottotitolo…

Ecco il problema quando si comprano i libri via internet: non si può sfogliarli per rendersi conto se il titolo o il sottotitolo rispondono a verità. In questo caso, quelli della Mondadori lo hanno studiato bene il sottotitolo di Kerouac: SCRIVERE BOP – LEZIONI DI SCRITTURA CREATIVA.
Qua dentro di scrittura si parla davvero poco. Se si esclude la frase che è riportata sulla copertina (Scrivi con eccitazione, velocemente, coi crampi da penna o battitura, secondo le leggi dell’orgasmo), i brani sulla lingua scritta sono irrisori, e quando ci sono, sono di questo genere qui:
1. Taccuini segreti scribacchiati, e incredibili pagine dattiloscritte, per puro piacere personale.
2. Sottomesso a qualsiasi cosa, aperto, in ascolto.
3. Cerca di non ubriacarti mai fuori casa.
ecc…
Ma per favore!
Quelli della Mondadori hanno messo insieme tutta una serie di scritti estemporanei di Kerouac che parlano di Beat generation, tutto qui.
E quelle poche righe sulla scrittura, lodando sperticatamente la scrittura di getto, ai limiti del subconscio, squilibrano completamente un settore, quello dei giovani aspiranti scrittori, che avrebbero già la tendenza ad esagerare su questo fronte. Invece di portare un po’ di equilibrio, si cerca l’eccesso: buttate tutto sulla pagina, tanto è tutta poesia, anche gli errori e le parole inventate…
Ma per favore!

4 Comments

Filed under Libri & C.

4 responses to “Come farsi fregare da un sottotitolo…

  1. ecco. Per favore…
    ma vuoi mettere Einaudi?
    😉

    Like

  2. Sigh. Il marketing, al giorno d’oggi, è tutto. Non importa se ti portano a comprare un prodotto che non c’entra nulla con quello che ti stanno dicendo che comprerai: l’importante è che ti fanno comprare.
    Non c’è più rispetto per il cliente… e per il lettore, ormai, c’è meno rispetto che mai, basta farsi una passeggiata in libreria e vedere le schifezze che ci propinano. Questa è solo l’ennesima presa in giro.l..

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s