Scrivere (Anne Lamott)

Mah.
Appena iniziato però non è un manuale con consigli concreti. Bello da leggere perchè pieno di similitudini e immagini fantasiose, ma ci sono delle parti che mi lasciano perplessa, perché fanno apparire il processo di scrittura come un tira e molla con se stessi.
Sentite qui:
“Il panico mi assale, sento suonare tutti i tamburi della giungla e mi rendo conto che il pozzo è ormai asciutto, che il futuro è dietro l’angolo e che farei meglio a cercarmi unlavoro se solo non fossi un’incapace totale. Quand’è così, mi fermo. Per prima cosa cerco di respirare, dato che o sono lì che ansimo come un cagnolino oppure sto involontariamente esalando gli ultimi rantoli d’asma. Resto seduta così perun minuto, respirando piano, con calma. Lascio la mente libera di vagare. Magariun attimo dopo mi domando se non sono troppo vecchia per l’apprecchio ortodontico e se non è il caso di approfittarne per fare qualche telefonata. Poi penso che dovrei imparare a truccarmi e che dovrei cercarmi un fidanzato che non sia il solito spiantato, così magari la mia vita diventerebbe uno spasso e io sarei sempre felice. Poi mi vengono in mente tutti quelli che avrei dovuto richiamare prima di mettermi al lavoro: tra questi il mio agente, al quale dovrei proporre la mia idea geniale per vedere se anche a lui sembra buona e per capire se anche lui pensa che debba affidarmi all’ortodonzia, se questo è ciò che pensa ogni volta che pranziamo insieme. Dopodiché penso a qualcuno che mi ha proprio scocciato, o a un problema finanziario che mi manda fuori di testa e che decido di risolvere prima di riprendere il lavoro di oggi.”
Nei primi due capitoli + l’introduzione, le idee cardine sono: scrivere per piccoli passi e non preoccuparsi del livello di schifo della prima stesura. Ma ci sono volute 51 pagine per arrivarci. Vediamo come procede.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

