Indovina indovinello

Vediamo se qualcuno mi sa dire autore e titolo dell’opera da cui traggo questo stralcio:
“Ma la giornata già finiva e io ero invaso dalla desolazione della sera. Guardando macchinalmente sulla pendola quante ore sarebbero passate prima del ritorno di Albertine, mi accorgevo di avere ancora il tempo di vestirmi e di scandere dalla mia proprietaria, la duchessa di Guermantes, per chiederle ragguagli su certi graziosi capi di abbigliamento che volevo regalare alla mia amica. Talvolta incontravola duchessa nel cortile, in procinto di uscire per una passeggiata a piedi, anche se il tempo era brutto, con un cappello piatto e una pelliccia. Sapevo benissimo che, per molte persone intelligenti, lei era una signora qualsiasi, dato che il nome di duchessa di Guermantes non significa niente ora che non ci sono più ducati o principato, mal nel mio modo di godermi gli individui e i paesi avevo adottto un altro punto di vista. Tutti i castelli delle terre di cui era duchessa, principessa, viscontessa, quella signora in pelliccia che sfidava il maltempo mi sembrava portarli con sé, così come quei personaggi scolpiti sull’architrave di un portale tengono in mano la cattedrale che hanno costruito, o la città che hanno difeso.”

4 Comments

Filed under Libri & C.

4 responses to “Indovina indovinello

  1. rec.

    la prigioniera
    ma basta cercare con un motore di ricerca…

    Like

Leave a Reply

