E ora indovinate questo

Autore e titolo.

“Il rumore di musica della chiesa lontana è cessato. Da un pezzo è cessato. E non vi sono altri rumori adesso, nella stanza, che l’assiduo stridìo degli insetti e il monotono suono della voce di Byron. Di là dal tavolo Hightower siede eretto. Con la parte inferiore del corpo nascosta dal tavolo egli ha l’aspetto, tra le palme delle mani tese parallele, di un idolo dell’Estremo Oriente.
‘Era ieri mattina. Un contadino veniva in città nel carretto con la famiglia. E fu lui il primo ad accorgersi dell’incendio. Cioè no: fu il secondo; perché trovò che c’era uno nella casa quando ebbe sfondato la porta. Ha raccontato che appena vide la casa, e si meravigliò con la moglie del gran fumo che usciva da quella cucina e via di seguito mentre il carretto avanzava, la moglie gli disse: quella casa brucia.
E io suppongo che allora abbia fermato il carretto in mezzo alla strada, e tutti quanti erano sul carretto sono rimasti un po’ senza muoversi a guardare il fumo, e che dopo un po’ egli abbia detto: mi sembra proprio!
E dev’esser stata sua moglie a farlo scendere per andar a sentire. Avrà detto: Non se ne sono accorti; vai e avvertili.
E lui scese dal carretto, andò sino alla loggia, e si diede a gridare: Ohé! Ohilà!
Ha raccontato che poteva sentire il fuoco dentro la casa, e che allora con una spallata aprì la porta ed entrò, e trovò l’altro che aveva scoperto il fuoco prima di lui. Bene. E sapete chi era? Era Brown. Ma il contadino non sapeva nulla di Brown. E ha detto ch’era ubriaco, che pareva fosse ruzzolato lì nel vestibolo dall’alto delle scale.”

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s