Donne che cercano uomini

imageHo un’amica storica in crisi per l’ennesima storia che non va a buon fine. Lui non la guarda. E pensare che lei da mesi e mesi sta cercando di adeguarsi alle sue aspettative: a lui piacciono le donne dolci, un po’ mielose, sottomesse, delicate, silenziose. E lei, quando è in sua presenza, si plasma. Eppure non funziona, lui guarda altrove.
Tutta la fatica esternata per non essere se stessa va a farsi benedire. E questa viene a sfogarsi da me, che guarda caso ho appena finito di leggere un libro che potrebbe spiegare la depressione che l’ha presa in questi giorni. Ma è inutile che provi a spiegarle nulla, finché è ridotta in queste condizioni.
Da “Homo consumens” di Bauman:
“Amiamo noi stessi nella misura in cui riteniamo di essere meritevoli di essere amati. Per questo una delusione d’amore, il rifiuto dell’altro, è la negazione della nostra amabilità, cioè del nostro status di oggetti degni d’amore. Ne deriva l’odio di sè. L’amor proprio è costruito attraverso l’amore che ci è offerto dagli altri. Noi possiamo amare noi stessi solo se gli altri ci hanno amati per primi.”

4 Comments

Filed under Libri & C.

4 responses to “Donne che cercano uomini

  1. gino

    Bel post e bell’argomento- di amori non corrisposti ne è piena la rete. Che far? come fare?? una volta scrissi un psot in propositi ma credo che dificile è dar consigli. ciao. gino

    Like

  2. già…
    “Per questo una delusione d’amore, il rifiuto dell’altro, è la negazione della nostra amabilità, cioè del nostro status di oggetti degni d’amore.”

    e c’è chi dice e ridice che dovremmo amarci a prescindere…

    ma ci sarà qualcuno che ci riesce?
    Boh!
    ciao, Librini…
    sono passata qui per caso, ma ci ripasso sicuro!

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s