Modernità e civilizzazione

imageSempre leggendo Donskis, trovo interessante la distinzione tra cultura e civilizzazione. Il discorso si inserisce bene nell’analisi dell’odio, perché parla di antimodernismo. Gli antimodernisti odiano la civilizzazione in quanto portatrice di frammentazione e meccanicità, in contrapposizione alla cultura, che invece è un fenomeno organico. Nietzsche, Mann e Spengler si rifanno tutti e tre a questa distinzione. La cultura è creatività; quando la creatività finisce, allora siamo al collasso della cultura, cioè nella civilizzazione. Ma Spengler va oltre, dicendo che se la cultura crea, allora la civilizzazione, che non può creare, può solo analizzare la cultura, e così facendo si caratterizza come entità prettamente intellettiva. Mi piace molto questo passaggio: “come Spengler ci ricorda, gli architetti medievali che costruivano le loro maestose cattedrali e chiese ne attribuivano la paternità a Dio, nascondendo i loro nomi alla posterità per sempre. Come Spengler sottolinea causticamente, accade in una civilizzazione disperatamente non creativa e vana che ci si fissi in maniera ridicola sul copyright e i diritti d’autore, senza essere in grado di produrre niente di valore”.
Donskis riprende sì Spengler per chiarire la distinzione tra cultura e civilizzazione ma poi se ne allontana mettendone in chiaro i limiti: perché Spengler alla fine cade nel determinismo dicendo che si può essere portatori di una cultura quando ci si nasce in mezzo, negando ogni libertà di scelta. Spengler critica la civilizzazione, era un purista della cultura, ma odiando la modernità ha gettato i semi per forme estremizzate di odio.
I no-global odiano la modernità. Non stiamo a valutare i perchè e i percome. Odiano. Punto. Ma questo lo dico io, non Donskis.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s