Morto il figlio di Nabokov

Dmitri Nabokov, figlio unico dello scrittore Vladimir Nabokov, è morto il 23 febbraio all’età di 77 anni in una clinica svizzera. Traduttore e cantante lirico, viveva a Montreux sul Genfersee e già da lungo tempo era gravemente malato, come riporta newsru.com.
Dmitri Nabokov era nato a Berlino nel 1934 e si era laureato in storia della letteratura all’università di Harvard. Divenne famoso con le sue traduzioni in inglese e italiano. Si era inoltre occupato di tramandare il lascito letterario di suo padre. Tra le altre cose, nel 2008 aveva consegnato alla posterità l’ultima opera del padre, “Das Original von Laura” (L’originale di Laura).
Inizialmente lo scrittore aveva disposto che il romanzo venisse bruciato. Tuttavia la moglie Vera non eseguì questa volontà e il figlio Dmitri alla fine pubblicò il libro che incontrò un grandissimo interesse presso il pubblico.
Oltre alla sua attività di scrittore, Dmitri Nabokov si era messo in luce anche come cantante lirico. Aveva vinto un concorso canoro insieme al famoso Luciano Pavarotti, e, come lui, debuttò con un ruolo nella Boheme. (www.newsru.com)

(Per chi legge il tedesco, l’articolo originale è qui)

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s