Libri e slip

imageMio marito è in Inghilterra. “Visto che sei lì,” gli ho detto, “prova un po’ a cercarmi la biografia di Canetti scritta da Sven Hanuschek: è stata originariamente scritta in tedesco ma non è ancora stata tradotta in italiano. Magari la trovi in Inghilterra!”

Tentativo con la libreria dell’aereoporto: nessuna commessa conosce Elias Canetti. Pazienza se non conoscevano Hanuschek, ma Canetti è un premio Nobel… è morto in Inghilterra… se non mi sbaglio, sua figlia vive ancora là…

Non per aggiungermi alle già tante polemiche sulla difficoltà di trovare lavoro ma, visto che il problema mi si è presentato anche in Italia, propongo un test di entrata per l’assunzione nelle librerie. Perché non è ammissibile che una commessa di libreria sappia come si chiama il tipo di slip indossato da Belen al festival di Sanremo e non sappia chi sia Canetti (tra l’altro, l’avrò letto dieci volte il nome di quel tipo di slip e ancora non me lo ricordo… cercasi Smemorina).

Appena laureata, ho risposto a un annuncio di lavoro per una casa editrice che cercava venditori di enciclopedie. Non era proprio il mio sogno quello di bussare alle porte delle casalinghe con lo straccio in mano per proporre 50 volumi a 50000 euro pagabili a rate, ma si sa, i disoccupati, soprattutto quelli laureati, ne fanno di queste stranezze. Il signore che mi ha tenuto a colloquio è stato molto cordiale ma fermo: “La casa editrice ha pubblicato l’annuncio a mia insaputa. Io sono contrario a questo modo di cercare dipendenti. Chi si assume la responsabilità di presentare un’enciclopedia deve essere sicuro di conoscere almeno la metà dei termini offerti dal prodotto che sta vendendo”. Tanto di cappello. Ovviamente non ho preso il posto, ma se mi avessero assunto (ovviamente a tempo determinato), sarebbe stato peggio: per la mia autostima e per le povere casalinghe con lo straccio in mano, che tra venditori di scope e di pannelli solari, non riescono mai a portare a termine le pulizie di casa.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

