Riporto qui alcune frasi del libro della Ealy che, tolti i suggerimenti relativi al training autogeno, allo yoga (che fa bene, ma entro certi limiti) ecc… trovo verosimili.
– Lo spazio sacro e il tempo sacro sono due elementi fondamentali per sviluppare la creatività (…). Nessun altro ci dà queste cose, dobbiamo crearcele noi.
– Ma quando insistiamo a voler fare qualcosa per noi stesse, spesso ci troviamo di fronte al problema di sentirci egoiste (…). Qualsiasi donna che si impegni in un’opera creativa deve esigere lo spazio fisico e il tempo necessari per alimentare un rapporto con la propria creatività. (…) Il primo passo per crearsi il proprio spazio è quello di credere che ce lo meritiamo davvero.
– Quando ci manca la privacy sul lavoro, crearsi uno spazio sacro a casa diventa ancora più importante. (…) Abbiamo bisogno di privacy e solitudine per facilitare il nostro processo creativo.
– L’energia che risiede nle nostro sé creativo è estremamente potente. Non riuscire a indirizzare la nostra creatività in senso positivo significa che essa si manifesterà in comportamenti non sani. In una maniera o nell’altra, la nostra energia creativa si farà sentire nella nostra vita.
– Anche se insoddisfacente, spesso ciò che ci è familiare è preferibile all’ignoto.
Una stanza tutta per te
Filed under Libri & C.