Camminare su e giù per l’alfabeto. L’italiano tra Peppone e Don Camillo

Questo libro raccoglie gli atti del convegno di studi dedicato a Giovanni Guareschi tenuto presso il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia nel dicembre 2008, nel centenario della sua nascita.

Il libro, a cura di Giuseppe Polimeni docente di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia, ospita un intervento di Claudio Magris. Quest’ultimo fa un breve confronto tra i libri di Guareschi (anche quelli meno letti, come “Il marito in collegio”) e la «fasulla popolarità costruita a tavolino di tanti odierni bestseller romanzeschi», e conclude che bisogna essere sempre grati a chi, alla fine, ci fa ridere.

I testi sono di Luigi Ganapini, Martina Grassi, Nuccio Lodato, Claudio Magris, Fabio Marri, Rossano Pestarino, Giuseppe Polimeni, Mirko Volpi

E’ stato ben approfondito il lato linguistico, mentre ho trovato leggermente pesante l’articolo sul cinema che riporta il confronto tra i racconti di Mondo Piccolo e gli episodi televisivi.

Questo libro avrei dovuto leggerlo qualche mese fa, quando ero ancora in corso di stesura del mio “saggetto”: ora che l’ho letto, mi accorgo di quanto ingenuo fosse… vabbè, non si piange sul latte versato.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s