Perché non possiamo essere cristiani, Piergiorgio Odifreddi

Che cosa mi resterà in testa di questo accumulo di dati riguardanti due millenni di storia? Ben poco in termini di nozioni. Se fra un paio di mesi un sacerdote mi chiedesse perché non voglio essere etichettata come cattolica, non saprei sostenere una conversazione fatta di domande e risposte su punti precisi (come al solito, del resto: una stupida emotività mi impedisce di argomentare a voce). Potrei dirgli che alla chiesa come istituzione non credo da anni, e che riguardo alla dottrina non posso affermare di averci mai creduto, visto che mi sono sempre limitata a ripetere a pappagallo quello che mi dicevano di ripetere: un pappagallo non sa quello che dice, non si pone neanche il problema.

Certo, leggere (su questo e altri libri) i mille modi in cui si riesce a tener sotto scacco intere popolazioni e ad anestetizzarle contro il ragionamento, ti lascia l’amaro in bocca, per usare un eufemismo. Prima c’erano un vaghi dubbi: “Mah… sarà vero? Ma questa non è una contraddizione? Qua non capisco…”

E nessuno che ti propone visioni alternative… Poi pian piano si inizia a capire. È un processo lento, e probabilmente sarà soggetto a ulteriori rimescolamenti, ma per il momento, quali sono le conseguenze?

Bè, magari non iscriverò mio figlio all’asilo cattolico. Eppure, so già che continueremo con la sequela dei sacramenti. Per quieto vivere. Perché ho un padre e una suocera. Perché potrei sbagliarmi (come faccio ad essere sicura che questa sia la verità?). Perché mio figlio potrebbe aver bisogno di toccare con mano questa realtà prima di capire perché io me ne sono allontanata, e sarebbe difficile da spiegarglielo partendo da zero.

Altre conseguenze? Il vuoto si è ingrandito. Ma sono in buona compagnia, almeno guardando indietro nel tempo. Nella dimensione spaziale, non lo so.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

