Disputa su Dio e dintorni, Augias-Mancuso

Queste sono le dispute a cui mi piace assistere. E invece, al massimo mi ascolto le opinioni contrastanti sul detersivo migliore da usare per lavare le tende o su quale sia il migliore personaggio di Uomini e Donne…

Non è un solo libro che mi fa cambiare idea su argomenti così assoluti (ma io un’idea ce l’ho, poi? Non ne sono sicura, è tutto in divenire, e temo sarà così fino alla fine dei miei giorni), certo; ma Augias e Mancuso ragionano. Lasciamo stare le conclusioni, non ci saranno mai conclusioni, fino a quando non arriverà un meteorite e farà scoppiare la Terra. Ma stimoli del genere ci vogliono! Gente, sveglia!!

Anche questo libro è un trampolino di lancio verso altri libri. Ora inizio la ricerca di Mill, Spinoza… la bibliografia riporta anche un Pietro Prini, un De Chardin… mi sono arrivati i saggi di Montaigne, ma mi arrischierò a tentare un Kant? Troppo, e io sono in mega ritardo! Come farò?

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

