Goethe, di Italo Alighiero Chiusano

Forte questo Chiusano: biografia ironica, perfino allegra, come la si può scrivere solo se, oltre a conoscere il soggetto fino agli alveoli polmonari, anche lo si ama (ma le due cose possono considerarsi divisibili?)

Di Goethe non conosco che pochi testi per lettura diretta, e come uomo non mi sarebbe piaciuto: è affetto da una certa boria, per quanto in parte giustificata, ed è troppo legato al potere, anche se riesce a stare abbastanza bene in equilibrio; inoltre i suoi libri sono intessuti di massime e note sulla natura umana che denotano acume spirituale, ma poi Goethe mi cade nei casi pratici della vita, come quando fugge davanti alla malattia e alla morte della moglie che se ne va tra atroci tormenti. Certo, i difetti delle autorità costituite si perdonano facilmente, o si dimenticano…

Però mi piace che avesse interessi così diversificati, dalla geologia alla teoria dei colori, alla mineralogia, alla biologia, alla religione, alla pittura (con tanto di programmi per imparare a disegnare). Aveva una personalità sua, forse un po’ spinta artificialmente: capisco i granchi architettonici, possono capitare a tutti, ma non mi puoi ignorare di proposito Spoleto e la basilica di Assisi!

E che schiera di amici! Il rapporto più intenso era forse quello con Schiller, ma nella lista c’erano tantissime persone di elevata cultura e interessi tra i più diversi.

Mi lascia perplessa la scelta della moglie: lui che godeva delle conoscenze femminili tra le più distinte del secolo, sceglie come compagna per la vita la Vulpius, optando per la tranquillità domestica, la remissione, l’ordine e la gaiezza a scapito della cultura e accettando sgrammaticature… orpo!! Mi tocca dar ragione a Baudelaire!

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s