In volo

Non avevo mai notato che le tegole del portico fossero così verdi di muschio. Troppa ombra! Gliel’avevo detto a mia moglie che la quercia andava tagliata! Ma lei: no, gli alberi vanno fatti crescere, evviva le foglie! Tanto non le raccoglieva mica lei per tre mesi di fila all’anno, col rastrello che perdeva i denti come una gengiva marcia.

Il tettuccio della Ford è pieno di bozze: gliel’avevo detto a mia moglie di non lasciare la macchina all’aperto durante la grandinata. Ma lei: no, lascia che si lavi in modo naturale, senza solventi chimici né schiume industriali, che inquinano! Magari avessero inquinato il giardino! Forse l’erba non avrebbe raggiunto i due metri di altezza e l’anno scorso non saremmo andati a denunciare alla polizia la scomparsa di Tonino. Tanto poi sono tornato io dall’agente a dirgli che in realtà l’avevamo perso dentro il recinto di casa.

Ho detto “recinto”? A quest’altezza non si vede, ma il legno delle assi è completamente bucato; lo steccato ormai è un oggetto di studio per gli scienziati dell’antimateria. Termiti. Esseri puliti, diceva mia moglie, che sarebbero degli ottimi animali domestici, diceva, talmente puliti che si portano via la segatura dopo che hanno mangiato… e intanto lanciava occhiate di fuoco al mio povero vecchio Jack che scodinzolava sotto il tavolo!

Il dolore alla natica destra si sta attenuando. Non pensavo che mia moglie avesse dei tricipiti così possenti da farmi volare così a lungo. L’ho fatta davvero arrabbiare! Va bene, lo ammetto, erano mesi che provavo a mandarla in fibrillazione, ma era necessario, se volevo liberarmene. Lei non avrebbe mai accettato che me ne fossi andato io. Mi avrebbe ammazzato! Sul serio!

Sto perdendo quota.

Almeno, per quel che è durato, ho visto il mondo da un’angolatura diversa. È stato bello.

Leave a comment

Filed under Libri & C.

Leave a Reply

